I rapporti tra agente immobiliare e amministratore condominiale nella compravendita
E’ consigliabile un’ottima e reciproca comunicazione tra l’agente immobiliare che segue la vendita di un immobile e l’amministratore di condominio che lo gestisce.
Infatti l’amministratore condominiale svolge un ruolo importante anche nel contesto della compravendita di un’unità immobiliare all’interno di un condominio. Le sue responsabilità e azioni possono variare a seconda delle leggi locali e delle disposizioni specifiche del condominio, ma in generale, il suo coinvolgimento può includere:
Comunicazioni con il venditore e l’acquirente:
L’amministratore può essere coinvolto nella comunicazione tra le parti interessate, fornendo informazioni e documenti necessari relativi al condominio.
Può fornire informazioni sulla situazione finanziaria del condominio e su eventuali domande legali in sospeso.
Verifica della documentazione:
L’amministratore potrebbe essere incaricato di fornire documentazione rilevante riguardante l’unità immobiliare, come regolamenti condominiali, verbali delle assemblee condominiali, situazione finanziaria del condominio, ecc.
Coordinamento dell’assemblea condominiale:
In alcuni casi, l’amministratore può essere coinvolto nell’organizzazione di un’assemblea condominiale per discutere e votare sulla vendita dell’unità immobiliare.
L’assemblea potrebbe dover approvare la vendita o adottare decisioni importanti relative alla transazione.
Gestione dei fondi condominiali:
L’amministratore può essere coinvolto nella gestione dei fondi condominiali relativi all’unità in vendita. Questo potrebbe includere il calcolo e la raccolta di eventuali spese straordinarie o quote speciali connesse alla vendita.
Trasferimento delle responsabilità:
Dopo la vendita, l’amministratore può trasferire il trasferimento di proprietà tra il vecchio e il nuovo proprietario. Questo potrebbe includere la comunicazione con il nuovo proprietario riguardo alle norme condominiali, la consegna delle chiavi, e la trasmissione di informazioni rilevanti.
Inoltre, alcuni condomini possono richiedere l’approvazione dell’assemblea condominiale prima di procedere alla vendita di un’unità immobiliare.
Ma un ruolo importante e direi fondamentale è anche quello dell’agente immobiliare che interviene nella compravendita dell’immobile posto in un condominio.
Quindi ancor prima di mettere in vendita l’immobile l’agente immobiliare deve essere in possesso dei seguenti documenti:
– regolamento condominiale e relativi millesimi di proprietà;
– quote spese condominiali condominiali;
– informazioni generali come ad esempio la previsione di eventuali lavori;
– assicurarsi che il venditore sia in regola con le spese condominiali prima di procedere con la vendita;
– contestualmente al rogito notarile il venditore dovrà consegnare all’acquirente un’attestazione dell’amministratore condominiale la quale conferma che non ci siano spese condominiali pregresse e che comunque non siano state deliberate spese straordinarie dall’assemblea condominiale;
– una volta fatto il rogito notarile dovrà essere comunicato al più presto all’amministratore condominiale il nome ed i contatti del nuovo proprietario.
Per qualsiasi altra informazioni e chiarimento siamo disponibili in ufficio.
Andrea Pesce